Medelana

Febbraio 2022

Medelana, la frazione più alta del Comune di Marzabotto (arriva a 740 metri slm a Castellarso) è abitata da un esiguo numero di residenti in case sparse sul territorio o che affacciano sulla strada principale. Negli anni 50 quasi tutti i nativi se ne sono andati in pianura nella speranza di una vita meno faticosa, abbandonando le vecchie abitazioni di sasso dai nomi fantasiosi:

(versante est) Rabatta, il Poggiale, il Poggio, il Casamento, la scuola, la Piana, Torrenera, il Prondel, il Coloré ( in dialetto Clurè, da clur = nocciole), Longareto, Guastava, Casetta, Fontecchi, Monazzo, Cerè, Canova, Campedelli, Vaglie, Cà il Soi.

(sul crinale) il Castello col borgo, la Chiesa con la canonica, Bottega, Pianelli, Cà di Cicatt. Il Termine.

(versante ovest) Cà di Bue, Cà di Magnani, Cà di Magni, Casale, Tignola, il Barco, Roncopertuso, Cà Nova, Castellarso.( ci sono pareri contrastanti sul limite tra Medelana e Luminasio, quindi alcune abitazioni potrebbero essere nel territorio di Luminasio).

Da un po’ di anni Medelana si sta ripopolando di nuovi abitanti che hanno lasciato la folla dei centri abitati per rifugiarsi in mezzo alla natura facendo rivivere le vecchie abitazioni.

In auto si arriva a Medelana percorrendo la strada comunale da Sasso Marconi (9km), da Marzabotto (6km) ed da Montepastore ( 7 km).

Medelana inoltre è raggiungibile a est dai sentieri CAI 144, 180, 140 (dalla Porrettana) e a ovest dal sentiero Cai 146 (da Rasilio). Questi sentieri ripercorrono soprattutto gli antichi cammini che univano le abitazioni indicate.

Il “cuore” di Medelana è la Chiesa (dedicata a Santa Maria) il cui nucleo originario risale al XIII secolo (G. Rambelli “Le chiese della diocesi di Bologna ritratte e descritte” Tomo II ed.1847).

Ha assunto un ampliamento e l’aspetto attuale nella seconda metà del 1800 grazie alle offerte delle famiglie di Medelana che volevano dare accoglienza ai numerosi pellegrini che venivano a venerare una miracolosa Madonnina di Lourdes.(foto1)

Foto 1. Chiesa di Medelana (Foto: Mariapaola Puggioli)

Alla sinistra della chiesa c’è il Castagneto Comunale che i volontari di tutto il territorio assieme alla Consulta Ambiente del Comune di Marzabotto stanno ripristinando. (foto2 e 3)

Foto 2 Castagneto Comunale (Foto: Mariapaola Puggioli)
Foto 3. Castagno

Percorrendo il sentiero dietro alla chiesa si raggiungeva il Casamento (privato), un raro agglomerato di abitazioni attorno alla casa padronale con torre, risalente probabilmente al XIV secolo, attualmente in stato di abbandono. (foto4)

Foto 4. Il Casamento – Casamento nel 1966, foto di L.Fantini. 

A destra della chiesa sorge il cosiddetto Castello (privato) merlato secondo la moda dell’inizio del 1900, nato dalla trasformazione di una villa precedente, anche questo in stato di abbandono. (foto5)

Foto 5. Il Castello di Medelana (Foto: Anna Pagani )

Dopo aver passeggiato e scoperto le caratteristiche di questo territorio insolito, un visitatore può ristorarsi alla trattoria Monari (il Termine) dove si gustano piatti della tradizione emiliana.

Vedi https://www.prolocomarzabotto.it/ristoranti/  (foto6)

Foto 6. Trattoria Monari a Medelana (Foto Mariapaola Puggioli)

2 novembre 2022 Potatura Castagneto Comunale.